top of page

ISABELLA BORDONI  & COLLABORAZIONI

 

Isabella Bordoni è autrice, poeta, artista sonora e intermediale. Dopo studi in lettere, filosofia e pedagogia e dopo alcuni anni di attività di sostegno scolastico con adolescenti sordomuti, lascia l'insegnamento nella scuola dell'obbligo per dedicarsi alla ricerca artistica, che la vede attiva dalla seconda metà degli anni '80 all'interno della scena nord europea delle arti sceniche e performative, elettroniche e mixed-media, radiofonia d'autore/autrice. Dai primi anni 2000 impegnata anche in progetti di curatela e di direzione artistica, di docenza in Accademie di Belle Arti (Laba/Rimini e NABA/Milano), in Università e in percorsi non convenzionali di formazione, dove è pioniera nella pratica di una didattica performativa, inclusiva e trasversale alle discipline.

Dopo avere concluso l'esperienza in seno a Giardini Pensili, compagnia che ha fondato nel 1985 e co-diretto fino al 2000, da vita a progetto per le arti/ib_project for the arts, a nomadic platform for arts, centrata sui rapporti tra i linguaggi, gli spazi e i comportamenti della contemporaneità. Importante nel suo lavoro, con la parola e il paesaggio, l'analisi e

l'interrogazione intorno agli archivi, tra costruzione e decostruzione biografica e storica. Nel 2000 ha coniato i termini cittadinanza poetica, poetry.scapes, drammaturgie urbaneper significare habitat/metodo/prospettive del proprio percorso artistico e civico, spesso focalizzato su processi collettivi per e con comunità di abitanti e di sentimento, nell'alveo di quelle pratiche che venti anni dopo saranno nominate di "rigenerazione urbana a base culturale". 

Con il suo lavoro estende quella visione alle forme dell'abitare, in particolare quelle che hanno in carico lo stigma sociale, la malattia, la cura. Da decenni esplora gli spazi dell'abitare e del con-vivere con esperienze d'ascolto talvolta radicali, che traduce in esperienze di testimonianza e condivisione agendo con la restituzione pubblica in progetti transdisciplinari e pluriformato.  

Diverse le collaborazioni con enti pubblici, Accademie, Università, con realtà di ricerca e di azione territoriale, con gruppi di lavoro e progetti quali Dynamoscopio, Terzo Paesaggio, Viaindustriae, Amigdala, OvestLab Fabbrica Civica, MOP/Modena Ovest Pavillion, Padiglione Chiaravalle LivingLab. Dal 2016 è ideatrice e curatrice di PREMIO IMAGONIRMIA, spostamento variabile - art residency & publishing project premio internazionale per le arti del presente. Il Premio si configura come piattaforma di ricerca e creazione dove produzione artistica, prossimità territoriale, esiti, interessano uno scenario transdisciplinare che va dalle arti visive e performative al suono di ricerca, dall’editoria d'artista agli studi territoriali, da ricerche sull'abitare all'economia dell'equità, altro.

Con terzopaesaggio, concepisce e sostiene dalla sua fondazione, processi riflessivi e linguistici con pratiche di potenziamento del bene relazionale territoriale e non, di nuove interpretazioni e nuove fruizioni di esperienze di paesaggio e di città.

Altro qui:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Isabella_Bordoni

https://en.wikipedia.org/wiki/Isabella_Bordoni

http://ib-arts.org/ (incompleto)

IMAGONIRMIA (ass. cult. Imagonirmia di Elena Mantoni) nasce nel 2014 per volontà della famiglia Mantoni che con la scomparsa della figlia Elena, giovane ricercatrice in pratiche curatoriali intermediali, si impegna a gestirne e a evolvere l’eredità intellettuale. Ha istituito nel 2016 il Premio di residenza artistica e di editoria Imagonirmia/spostamento variabile attraverso il quale l’Associazione sostiene il pensiero critico e le pratiche contemporanee in ambito artistico-culturale, con opportunità formative, residenze artistiche, progetti di ricerca e publishing. Imagonirmia ha situato il Premio nel triennio 2016-18 nel contesto paesaggistico di Chiaravalle (MI) e nel triennio successivo in quello urbano di Modena. Focus di entrambi i cicli sono, in estrema sintesi, il diritto al paesaggio-il diritto alla città, il fare mondo-il fare-memoria, soprattutto in aree irrisolte sottoposte allo stigma della marginalità, dell’abbandono. Le pratiche di cura del paesaggio, dell’urbano collettivo, dell’abitare, dei diritti umani e civili, sono sensibilità tra loro contigue e valori di tutto il lavoro di Associazione e Premio Imagonirmia.

https://www.facebook.com/associazioneculturale.IMAGONIRMIA.di.ElenaMantoni

Viaindustriae è un collettivo e un'organizzazione culturale diretti da Emanuele De Donno, che promuove progetti legati allo spazio sociale nel territorio delle arti contemporanee. Sviluppa indagini sociologiche e di interazione urbana che si tramutano oltre che in produzioni artistiche anche in forma di pubblicazione. "Manufatto In Situ" è il workshop ideato e curato per promuovere operazioni cooperative e co-generative tra intervento architettonico-paesaggistico e istanza curatoriale artistica. Il campo di intervento architettonico, definibile nell'ambito del "critical design", parte da un fronte teorico da cui scaturisce un progetto critico dello spazio sociale e della città. All’interno degli interventi sul paesaggio sviluppa fertili collaborazioni con artisti e architetti, tra gli altri Hidetoshi Nagasawa, Tania Bruguera, A Constructed World, Raqs Media Collective. Dal 2008 avvia una serie di librerie pratiche, practical library, in collaborazione con Mael Veisse, applicate in una serie di mostre sul libro d'artista delineando un approccio collaborativo di “platform design” - InbookOTbookIFbook - capace di coinvolgere altri progettisti attraverso spunti interdisciplinari tra letteratura e architettura.

Terzo Paesaggio associazione culturale con base a Milano,

cura, realizza, promuove, sperimenta e assembla progetti e pratiche di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per i luoghi di margine, mettendo al centro il tema del paesaggio, da oggetto a soggetto che agisce. Cura progetti di produzione culturale e artistica, con particolare attenzione per l’arte pubblica e partecipativa.
Realizza progetti architettonici e di disegno del paesaggio e del giardino, interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico dismesso, di riuso temporaneo, tactical urbanism e di rigenerazione dei suoli. Promuove pratiche di co-creazione tra comunità plurali: abitanti, practitioner, ricercatori, policy maker, in ascolto attivo delle energie locali multispecie.
Sperimenta approcci di apprendimento e formazione innovativi e aperti al crossover culturale, all'autoapprendimento e all'esperienzialità. 
Nel 2021, lo spazio palestra della ex-scuola Elementare Amatore Sciesa e il giardino, vengono rinominati PADIGLIONE CHIARAVALLE e con il progetto DISCORSI SUL METODO si avvia la transizione verso il nascente centro culturale Chiaravalle-Corvetto Porta Verde. Con il progetto MADRE PROJECT, che elabora dal 2020 e realizza a step formativi dal 2022 (cantiere Madre Project e MADRE PROJECT_Scuola del Pane e dei Luoghi, con il panificatore Davide Longoni attiva e partecipa a processi di recupero dei terreni agricoli di Chiaravalle, agroforestazione, reintroduzione di grani, fino alla panificazione agricola urbana. 

terzopaesaggio.org -- madreproject.org

Amigdala / Periferico / Ovestlab

https://amigdalaperiferico.wordpress.com/

Archivio Architetto Cesare Leonardi

http://www.archivioleonardi.it

Dynamoscopio associazione culturale nata a Milano nel 2010, si muove tra i campi dell'antropologia, delle politiche urbane, dell'audiovisivo. Associazione capofila di Dencity (2013/2015) progetto di rete in zona 6 a Milano in sinergia con le comunità locali, e di MOLO Mercato Lorenteggio, vincitore bando Culturability 2015, che inaugura un sistema integrato di sviluppo tra cultura e economia locale. Nel 2017 Dynamoscopio si posiziona a livello nazionale come agenzia interdisciplinare di ricerca, progettazione e produzione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione socialeLavora con enti privati e pubblici, reti e comunità locali, P.A. e policy-maker, università e policy-activist, pionieri e innovatori. www.dynamoscopio.it  -- www.dencity.info.it -www.mercatolorenteggio.it

 

 

 

bottom of page